La Cantina – Cantina Frentana Skip to content

Chi siamo

La Cantina Frentana è una società cooperativa a cui partecipano 500 viticoltori, in prevalenza piccole aziende familiari, che coltivano circa 1000 ettari di vigneti sulle colline frentane: una fascia di territorio che si estende tra le ultime pendici della Majella e la magnifica Costa dei Trabocchi, nel sud dell’Abruzzo. Un terra di vigneti e oliveti, solcata da torrenti che scorrono tra valli boscose.

Il generoso suolo calcareo, il dolce alternarsi delle brezze di mare e di terra, l’azione mitigante del mare esaltano la vocazione di questo territorio a una viticoltura di alta qualità, focalizzata quasi interamente su vitigni autoctoni. Una vocazione ascoltata e raccolta da viticoltori esperti, consapevoli che la qualità del vino dipende innanzi tutto dalla qualità del frutto.

Nel 2018 la Cantina ha festeggiato la ricorrenza dei sessant’anni di vita della cooperativa per ricordare la strada percorsa ma soprattutto per proiettarsi verso le nuove sfide del futuro.

Un nuovo faro risplende sui vigneti frentani

La Storia

La Cantina Frentana fu fondata come società cooperative nel 1958 da un gruppo di viticoltori “pionieri” guidati dal sindaco Francesco D’Agostino, mentre del 1960 è la prima vendemmia.

Da allora la società è continuamente cresciuta per dimensione, numero di soci e fatturato, attraversando momenti più favorevoli e altri più difficili, ma sempre con la determinazione di realizzare la sua missione, fino a diventare una delle più importanti realtà cooperative del centro-sud Italia.

I valori

Solidarietà

La Cantina Frentana ha conquistato e rafforzato nel tempo la sua presenza sul mercato nazionale e internazionale senza mai venire meno alla sua missione originaria: la valorizzazione del territorio e del lavoro dei viticoltori attraverso la costruzione di un’economia solidale.
Come molte cooperative, la Frentana nacque oltre 60 anni fa per affrancare gli agricoltori da un mercato delle uve sbilanciato, in cui i compratori, approfittando della deperibilità del prodotto, imponevano ai contadini prezzi umilianti. Il coraggio di superare il tradizionale individualismo degli agricoltori è stato ripagato. 

Qualità

Assistenza tecnica agronomica nei vigneti, scienza e tecnologia in cantina, focus sulla sostenibilità di tutti i processi, e importanza del fattore tempo, per offrire sul mercato vini finiti, che non devono deludere le aspettative.
La qualità non è un optional ma un obbligo per un’azienda vitivincola moderna. Ma la qualità del processo e dei rapporti tra le persone e con i clienti non sono per noi meno importanti della qualità del prodotto.

Territorio e vitigni autoctoni

La conservazione e valorizzazione di un territorio ricco di storia e di bellezze naturali, lo sviluppo in esso di un turismo sostenibile e di qualità, fanno parte della missione aziendale.
I nostri agricoltori, nel solco della tradizione, coltivano quasi esclusivamente vitigni autoctoni: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola (un vitigno a bacca bianca di grandi potenzialità, largamente diffuso soltanto nell’area frentana, e di cui la Cantina Frentana è il maggior produttore).

Sostenibilità

Una linea dedicata al biologico, in crescita, una vasta adesione dei soci al Sistema Nazionale di Qualità Produzione Integrata, un sistema di stazioni meteo per ottimizzare la difesa antiparassitaria, l’abolizione del diserbo chimico nei vigneti sono alcune pietre miliari del nostro percorso di sviluppo sostenibile.
Inoltre dal 1 ottobre 2020 tutta l’energia elettrica consumata dai nostri impianti (circa un milione di kilowatt/ora all’anno) è certificata come proveniente da fonti rinnovabili.

Cantina sostenibile

Nel 2022 Cantina Frentana ha ottenuto la certificazione EQUALITAS, configurandosi così come CANTINA SOSTENIBILE.

Il raggiungimento di questo importante traguardo arriva dopo anni di impegno ed attenzione all’ambiente e alle persone, con uno sguardo proiettato sempre verso un futuro più sostenibile.

L’ottenimento della certificazione Equalitas infatti, trattandosi essa di uno standard basato sui tre pilastri della sostenibilità ambientale e socio-economica nella filiera del vino sostenibile, non solo conferma l’attenzione alle buone pratiche ambientali in cui crediamo da sempre, ma certifica anche l’impegno aziendale per il raggiungimento dei pilastri di sostenibilità socio-ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale e delle buone pratiche nella comunicazione.

Di seguito troverete anche i Bilanci di Sostenibilità, i quali riassumono in sé la volontà di rispetto dei valori di solidarietà, qualità, sostenibilità, attenzione al territorio e ai vitigni autoctoni. L’obiettivo è quello di rendicontare le attività svolte in materia di sostenibilità per la filiera vitivinicola, di descrivere gli obiettivi raggiunti ed i piani di miglioramento programmati per i prossimi anni.

Bilancio di sostenibilità

2021-2022

Bilancio di sostenibilità

2022-2023